Viterbo Clean Up: scopriamo insieme questa iniziativa

Viterbo Clean Up

Viterbo Clean up: una breve introduzione

Oggi presentiamo Viterbo Clean Up una delle prime organizzazioni che ci sostengono e con cui condividiamo alcune idee e principi.

Ma chi sono questi nostri amici? Sono un’organizzazione no profit formata da un gruppo di volontari, nata nel 2014 e operante nella zona del viterbese. Col passare degli anni è riuscita ad accogliere sempre più partecipanti che hanno dato un contributo fondamentale per la pulizia delle principali zone della città e non solo.

Il loro scopo è quello di rendere Viterbo più bella e cercare di trasmettere le loro idee e valori a tutti i cittadini, coinvolgendoli in varie iniziative.

Alcune delle principali attività

Questa organizzazione lavora dal 2014 e ha avuto modo di organizzare diversi eventi. Proprio grazie a questi è riuscita ad accogliere un numero maggiore di volontari e, allo stesso tempo, a porsi sfide sempre più complesse.

Nelle loro giornate, i membri di Viterbo Clean Up si radunano con lo scopo di raccogliere, ripulire e sistemare delle zone predefinite; dalla loro pagina web si possono vedere le foto dei volontari all’opera e del risultato finale… In giro per la città si può trovare veramente di tutto!

Un esempio di una delle ultime attività del 2020 dei volontari è stata quella di ripulire una parte del centro storico di Viterbo, nello specifico, da Porta Romana fino a Via del Bottalone, via Vetulonia, via Santa Maria in Gradi, via delle Fortezze, via San Biele e una buona parte di via Carlo Cattaneo, via Sabotino e piazza San Pellegrino.

Il risultato finale è stato così soddisfacente che lo stesso Sindaco di Viterbo li ha ringraziati pubblicamente su Facebook.

I membri di Viterbo Clean Up hanno anche deciso di  “adottare” la zona del fontanile di Fiescoli sulla Cimina, presa spesso di mira dagli scaricatori di ingombranti, e proprio in questa zona hanno già effettuato quasi 10 interventi.

Un’altra importante iniziativa di cui gli amici di Viterbo Clean Up sono molto orgogliosi è quella del Fosso del Rigomero; qui circa 70 volontari si sono radunati e hanno ripulito tutta la zona trovando un ingente quantitativo di rifiuti.

Decathlon Viterbo e Viterbo Clean Up: una bella iniziativa

Gli amici di Viterbo Clean UP con la partecipazione di Decathlon Viterbo, il 21 settembre 2019, per celebrare la giornata mondiale World Clean Up Day 2019, hanno radunato circa 70 persone tra volontari, clienti, membri del personale Decathlon e i ragazzi dell’associazione “La Via per l’ambiente” per collaborare insieme.

Partendo da fuori le mura della città, i volontari hanno ripulito Strada Signorino, Strada Freddano, Strada Bagni ed infine Parco del Carmine; in sole quattro ore di lavoro sono state recuperate 500 bottiglie di vetro, 20 copertoni di auto, 4 materassi, 1 frigorifero, 1 divano, calcinacci, e molto altro.

Sei curioso? Vuoi sapere di più di questa organizzazione? Dai un’occhiata tu stesso, seguili su:

https://www.facebook.com/ViterboCleanUp/

https://www.instagram.com/viterbocleanup/?hl=it

O contattaci su:

https://www.buycircular.it/contatti/

Questo elemento è stato inserito in News. Aggiungilo ai segnalibri.