Buy Circular da dicembre 2021 è ufficialmente membro di ICESP (Piattaforma Italiana degli attori per l’Economia Circolare). Con loro abbiamo collaborato per realizzare questa indagine che ha l’obiettivo di contestualizzare meglio il gap esistente tra le competenze richieste dal mercato e l’offerta formativa disponibile e proposta dalle aziende, in modo da elaborare le soluzioni più adeguate per favorire la transizione delle aziende verso un’economia circolare.
Il questionario è accessibile al seguente link, clicca e vai: https://forms.gle/FWXH2KDSvoM1BAdj7
Ma chi sono Uni e ICESP
UNI è una grande piattaforma partecipativa e democratica a disposizione del Paese, delle imprese, delle istituzioni, delle associazioni e dei cittadini. In tutti i campi della vita, è in grado di produrre un patrimonio di conoscenze e di valori che è insieme utile, pratico, etico.
Lo strumento per diffondere questa conoscenza sono le norme, anzi le norme UNI, perché è qui che UNI – Ente Italiano di Normazione entra in gioco. UNI infatti le elabora, le pubblica, le diffonde.
Una norma UNI non è una legge, perché usarla è volontario, ma è la soluzione migliore per realizzare un prodotto, condurre un processo, svolgere una professione. Per definirla, UNI mette insieme le parti interessate – da chi progetta agli utilizzatori finali – e i maggiori esperti del settore. Quando giungono a una soluzione, la sottopone a un’inchiesta pubblica per affinarla ancora; poi la ufficializza come “stato dell’arte”. Per questo ogni norma UNI stabilisce uno standard ed è così autorevole.
ICESP, invece, nasce per far convergere iniziative, condividere esperienze, evidenziare criticità ed indicare prospettive al fine di rappresentare in Europa le specificità italiane in tema di economia circolare e di promuovere l’economia circolare in Italia attraverso specifiche azioni
dedicate.
Economia circolare e il questionario rivolto alle aziende: verso la transizione economica circolare
Il Gruppo di lavoro 1 di ICESP (Piattaforma Italiana degli attori per l’Economia Circolare), dalla sua costituzione nel 2018, è impegnato sui temi della ricerca e dell’eco-innovazione, diffusione della conoscenza e formazione. ICESP si propone l’obiettivo di promuovere l’eco-innovazione come strumento di competitività e sostenibilità per le imprese nell’ottica dell’economia circolare.
Attraverso un lavoro mirato, condotto dal Sottogruppo di lavoro Formazione e Competenze, si propone un questionario rivolto a imprese di qualsiasi settore e dimensione, al fine di avere un quadro più preciso dei fabbisogni di formazione. L’obiettivo dell’indagine è quello di contestualizzare meglio il gap esistente tra le competenze richieste dal mercato e l’offerta formativa disponibile. In tal modo è possibile elaborare proposte al fine di indirizzare quest’ultima in maniera ancor più efficace nei suoi diversi livelli (scuola – università – imprese/pubblica amministrazione) affinché diventi lo strumento primario per il supporto e l’accompagnamento verso la transizione ad un’economia circolare.Rispondendo come azienda al questionario puoi contribuire direttamente all’individuazione dei fabbisogni formativi e delle principali criticità riscontrate dalle imprese. Persino nell’implementazione di attività connesse ai temi di eco-innovazione, eco-progettazione ed economia circolare.