Vaia, design e legno oltre l’ecosostenibile

Vaia

Vaia, un gruppo di giovani e un nuovo modello di business

Tra il 28 e 29 ottobre 2018, un violento uragano, rinominato Tempesta Vaia, colpì e spazzò via intere vallate nelle Dolomiti, portando a gravi conseguenze ambientali e idrogeologiche. Oggi, recuperare tutti gli alberi caduti è diventata la mission di un gruppo di giovani volto a sostenere le comunità locali e ripristinare l’equilibrio dell’intero ecosistema di quelle zone.

Così nasce Vaia, un nuovo modo di creare oggetti senza impoverire le materie prime, per andare oltre l’idea di consumo sostenibile. Il progetto cerca di offrire una risposta concreta alle conseguenze dei cambiamenti climatici, cercando di ripristinare le stesse risorse naturali e l’ecosistema.

Un passo in più

Vaia, non è solo una startup giovane e ambiziosa, legata ai temi ambientali, è anche un elemento di autentico design in legno, concepito per il tuo tempo e i tuoi spazi.

Puoi usarlo come elegante supporto per lo smartphone o come amplificatore naturale, per godere delle tue playlist preferite attraverso il suono che riesce a produrre la natura.

Un prodotto unico nel suo genere, ma soprattutto inimitabile, in quanto ogni incisione segue le naturali venature del legno. questo fa in modo che non possa esistere un pezzo uguale ad un altro.

Inoltre è totalmente eco-friendly e artigianale. Creato attraverso gli alberi caduti nelle dolomiti e realizzato a mano da esperti falegnami.

In più, attraverso questo progetto, e per tutelare le comunità e i territori esposti al rischio idrogeologico, il progetto Vaia si impegna a piantare un albero per ogni prodotto venduto.

Design, funzionalità, artigianalità e naturalità

Ci sono tanti motivi per comprare o regalare un cubo Vaia. Inoltre, quando scegli di comprarlo non stai solo acquistando un oggetto, bensì il pezzo di una foresta che potrebbe rinascere.

  • Il cubo Vaia è un oggetto essenziale e al tempo stesso ricercato. Ogni pezzo ha le sue singolari nervature e anelli. Le linee, regolari e leggere, disegnano un prodotto elegante e unico nel suo genere. Il suo segreto è la semplicità.
  • Si tratta anche di una cassa passiva che produce suoni caldi e profondi. La sua spontanea caratteristica di amplificazione viene data dall’abete rosso, famoso perché usato dai liutai per costruire strumenti a corda e da larice.
  • La sua produzione è locale ed esclusivamente artigianale, per esaltare il valore estetico del prodotto. Il progetto collabora solo con falegnamerie che utilizzano gli alberi caduti e che garantiscano elevati standard di qualità.
  • Infine, il legno è un materiale durevole e utilizzabile senza nessun consumo di energia elettrica. Il ciclo di vita del prodotto è potenzialmente eterno, perché capace di ritornare in natura a impatto zero oppure di essere riciclato per altri usi futuri.

L’obiettivo di Vaia

Salvare la Natura a suon di Musica, è questa la sfida della giovane startup Vaia.

La mission è quella di realizzare oggetti utili sia all’uomo che alla natura, implementando un modello di business attento non solo ai bisogni delle persone, ma che metta al centro la Natura e il Territorio. La sostenibilità economica per Vaia esiste nella misura in cui la sostenibilità ambientale è il risultato diretto dell’attività d’impresa.

L’obiettivo della startup, infatti è quello di valorizzare le materie prime provenienti da tutti quei luoghi colpiti da calamità naturali. Esattamente come per le Dolomiti dopo la famosa tempesta.

Pertanto, l’intervento di Vaia in queste zone mira a contenere l’impatto sull’ambiente. Inoltre, una parte dei ricavi sarà sempre destinata a ricostituire l’equilibrio dell’ecosistema esistente prima del disastro ambientale.

Oggi i protagonisti sono gli alberi del Nordest Italia, domani altre risorse naturali, ridando loro dignità e un futuro a quei luoghi.

 

Per saperne di più, visita il seguente link:

https://www.vaiawood.eu/

Se ami il mondo dell’economia circolare e vuoi rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità seguici sui nostri canali social:

https://www.buycircular.it/contatti/