Spesa sostenibile: come ridurre gli sprechi alimentari

Spesa sostenibile: come ridurre gli sprechi alimentari…

Secondo il Rapporto dell’Osservatorio Waste Watchers 2020, ogni anno in Italia vengono buttati nella pattumiera due milioni e duecentomila tonnellate di cibo. Imparare a fare una spesa sostenibile risulta di fondamentale importanza.

Con oltre 820 milioni di persone che continuano a soffrire di fame in tutto il Mondo è impensabile consentire che tutto questo cibo venga gettato via ogni giorno.

Inoltre c’è anche da considerare che lo spreco alimentare ha anche un impatto significativo sull’ambiente.

Infatti, la produzione degli alimenti comporta l’utilizzo di risorse e di conseguenza genera inquinamento.

Basta poco per non sprecare!

Quando parliamo di spesa sostenibile la prima cosa a cui pensiamo è l’acquisto di prodotti stagionali o biologici ma in realtà mangiare in modo sostenibile significa anche adottare una serie di buone pratiche.

Diventare dei consumatori informati, critici e consapevoli ci consente di valutare la qualità del cibo che acquistiamo facendo maggiore attenzione alle etichette e all’origine dei prodotti.

Ti sarà capitato almeno una volta di recarti al supermercato e iniziare a riempire il carrello con prodotti che in realtà non ti servono, magari perché invogliato dalla promozione imperdibile.

Anche tu hai commesso questo errore e vuoi rimediare cercando di imparare a fare la spesa in modo sostenibile?

Continua a leggere l’articolo e tieni sempre a mente le linee guida che stiamo per darti!

Consigli pratici per una spesa sostenibile

  • Stila la lista della spesa: prima di recarti al supermercato controlla quello che hai in frigo e nella dispensa e, dopo aver pianificato il menù della settimana, scrivi tutto quello di cui hai bisogno.
  • Fai la spesa a stomaco pieno: se hai appena concluso la tua giornata lavorativa, sei stanco e affamato potresti essere invogliato ad acquistare cibo spazzatura o comunque alimenti di cui non hai bisogno.
  • Leggi l’etichetta: prenditi qualche minuto in più per leggere le etichette dei prodotti che acquisti. Le principali informazioni che devi controllare sono la data di scadenza, la provenienza, la lista degli ingredienti e i valori nutrizionali.
  • Attenzione ai prodotti in offerta: non farti illudere dalle offerte e dai pacchi famiglia. Se necessiti realmente di quel prodotto o di quell’alimento approfitta dell’offerta ma se non è presente nella tua lista della spesa evita di fare un acquisto inutile.

Un spesa mirata e consapevole ti permette di risparmiare denaro e di evitare di sprecare cibo che poi non utilizzerai.

  • Prediligi prodotti locali e di stagione: impara a seguire il ciclo naturale della frutta e della verdura e acquista in base alla stagionalità.

In questo modo eviterai di comprare prodotti che arrivano da molto lontano e che hanno un impatto ambientale maggiore derivante dal trasporto del prodotto.

Vuoi conoscere altre dritte anti spreco? Consulta il seguente link:

https://www.altroconsumo.it/alimentazione/la-spesa-che-sfida/consigli/decalogo-spesa

Se ami il mondo dell’economia circolare e vuoi rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità seguici sui nostri canali social:

https://www.buycircular.it/contatti/

 

Questo elemento è stato inserito in News. Aggiungilo ai segnalibri.