Slow Fashion Season 2020, scopriamo l’iniziativa!

Slow Fashion Season

Scopriamo insieme l’iniziativa!

Se vuoi valorizzare il tuo guardaroba senza dover correre dietro alle mode del momento e ai capi usa e getta, Slow Fashion Season 2020 è l’occasione perfetta per te!

Chi c’è dietro questa iniziativa? L’organizzazione no profit Collaction, che si occupa di iniziative legate all’ambiente e ai diritti. Ormai da tre anni, l’organizzazione ha ideato e porta avanti questa campagna invitando i consumatori a non comprare nuovi vestiti per tutta la stagione estiva in modo da combattere il fast fashion e i danni che arreca all’ambiente. La campagna ha avuto inizio il 21 giugno e terminerà il 21 settembre.

L’anno scorso la campagna ha raccolto 14.487 iscrizioni e per quest’anno punta a creare una community di 25.000 iscritti o meglio, 25.000 individui che fanno scelte di moda consapevoli!

A proposito di scelte di moda consapevoli…

Slow Fashion Season si basa sull’idea che, in qualità di consumatori, abbiamo il potere di cambiare il settore moda in meglio modificando le nostre abitudini di acquisto. Quali sono le scelte consapevoli che possiamo fare? Vediamole insieme:

  • Evitare di acquistare da marchi fast fashion
  • Riciclo, acquisto di abiti usati e vintage
  • Acquisto di capi da piccole etichette di moda locali e sostenibili che potrebbero essere in difficoltà a causa del COVID-19

Eh si, quest’ultimo punto rappresenta la grande novità della campagna organizzata per il 2020 che punta a supportare le tante piccole realtà sostenibili che a causa della pandemia stanno vivendo un momento difficile.

Se vuoi partecipare anche tu alla campagna Slow Fashion Season 2020, clicca sul link e iscriviti!

https://www.collaction.org/crowdactions/slow-fashion-season-2020/174

Un focus sull’industria della moda

Quali motivazioni si nascondono dietro questo sciopero dello shopping? Il problema principale è che l’industria della moda rappresenta uno dei settori più inquinanti per il nostro Pianeta. Il consumo d’acqua stimato all’anno è paragonabile a 32 milioni di piscine olimpiche mentre le emissioni di CO2 sono pari all’8% delle emissioni globali di gas serra.

I 25.000 partecipanti della Slow Fashion Season 2020 permetterebbero di risparmiare al Pianeta un equivalente fino a 750 milioni di litri di acqua e 2,5 milioni di chilogrammi di emissioni di CO2.

Un futuro più sostenibile

Possiamo sperare in un futuro migliore e più rispettoso nei confronti dell’ambiente provando a modificare le nostre abitudini di acquisto e di conseguenza indurre anche il settore moda a cambiare.

Per contattarci scopri i nostri canali social al seguente link:

https://www.buycircular.it/contatti/

Questo elemento è stato inserito in News. Aggiungilo ai segnalibri.