Si parla sempre infatti più spesso di sostenibilità e rispetto per l’ambiente, tuttavia, senza rendercene conto, spesso nella vita di tutti i giorni facciamo scelte che finiscono per avere un impatto negativo sul pianeta. Per invertire la rotta ci vuole un cambiamento radicale, a partire da quelle che sono le nostre piccole abitudini quotidiane. Mai come quest’anno è necessario pensare a dei regali di Natale eco friendly.
Cosa significa ecosostenibile?
Merito anche delle campagne promosse da attiviste come Greta Thunberg, negli ultimi anni i temi relativi al cambiamento climatico e alla salvaguardia ambientale hanno preso uno spazio sempre maggiore, portando ad una maggior consapevolezza generale su l’importanza di migliorare il sistema economico e sociale in cui viviamo.
Con il termine ecosostenibilità o sviluppo sostenibile, quindi, si intendono tutte quelle azioni che non rovinano l’ambiente e che non hanno un impatto sul patrimonio naturale evitando qualunque tipo di spreco che possa essere dannoso per le generazioni attuali e future.
Un approccio che agisce a 360° e che si estende a ogni attività quotidiana, abitudine o stile di vita. Ecco perché anche azioni semplici come la scelta di un regalo possono fare la differenza.
Alcuni consigli per dei regali eco friendly
Prima regola: imparare a scegliere per noi e per le persone che amiamo oggetti ecologici e ecostostenibili. Ecco alcune caratteristiche a cui dovremmo far caso:
- realizzazione con materiali naturali
- procedure a basso impatto
- oggetti pensati per poter essere riutilizzati
- oggetti riciclabili
- evitare l’acquisto di oggetti inutili
Troppo spesso, infatti, travolti dalla foga dell’acquisto non si presta attenzione a cosa si compra, finendo per scegliere oggetti inutili. E che fine fanno? Una volta usciti dalla casa del festeggiato questi vengono accantonati in un armadio o, peggio, buttati. Il risultato è uno spreco di denaro (il vostro), un altro oggetto accumulato (per loro) o un rifiuto in più da smaltire (per l’ambiente).
Prodotti di questo tipo sono perfetti anche come regalo, non solo perché spesso si tratta di proposte trendy e super accattivanti ma anche perché ti aiuteranno a condividere e diffondere tra chi ti circonda una piccola rivoluzione green.
Per rispettare l’ambiente bisogna saper scegliere anche i prodotti giusti da regalare ad amici e parenti: ecco una selezione speciale con cui fare felice chi ami… ma anche il pianeta.
Alcune idee regalo
1) I gasatori per l’acqua
Per gli amanti delle bollicine il regalo ecosostenibile perfetto è un bel gasatore per l’acqua. L’occasione per abbandonare definitivamente le bottiglie di plastica senza dover rinunciare alla sensazione delle bollicine sul palato.
2) Il set di shampoo e balsamo eco
L’alternativa green ai classici e poco sostenibili shampoo in flacone? Il set che contiene shampoo e balsamo solidi, formulati con ingredienti biologici certificati. Perfetto anche come regalo, con questo set si può ridurre lo spreco di 4 ben flaconi in plastica, contando allo stesso tempo su un prodotto di qualità per i capelli. Alla base infatti, carbone vegetale che purifica la cute, Olio di Argan e Burro di Karitè che restituiscono nutrimento e vitalità ai capelli, mantenendoli sani e morbidi.
3) Zaini, custodie e porta-oggetti che combinano hitech e materiali green
Realizzati con materiali e tessuti di riciclo i prodotti eco friendly vanno dallo zaino alla borsa, dalla custodia per iPad al power bank wireless: soluzioni che strizzano l’occhio ai trend del momento utilizzando uno stile elegante e fresco. Proposte che coniugano design e sostenibilità, tecnologia e convenienza con una grande disponibilità di colori e di forme.
4) Maglieria ecologica e sostenibile di Rifò
Rifò è un progetto nato da un’emergenza globale, dalla necessità di un cambiamento verso un modello etico e sostenibile di produzione e consumo, per la nostra generazione e quelle a venire. La nostra mission è produrre capi di qualità fatti per durare, perché crediamo che la prima forma di sostenibilità consista nel tornare ad affezionarci a ciò che indossiamo, a non considerare i vestiti come usa e getta. Qui la rigenerazione delle fibre è una storia vecchia più di 100 anni; una tradizione che si tramanda di “cenciaiolo in cenciaiolo” e permette di avere a disposizione competenze e conoscenze raramente concentrate nel raggio di 30 km.
5) Regali digitali
I regali digitali sono una ottima idea per chi vuol fare regali ecosostenibili. Ad esempio oggi si può regalare un corso online. Esistono siti specializzati dove esperti in ogni settore danno lezioni nel loro campo. Sempre rimanendo in tema di regali digitali ed ecologici, un’altra possibilità è quella di regalare un abbonamento a delle piattaforme streaming di film e serie tv, optando per una carta regalo.
6) beauty box ecologiche
Anche i sali da bagno e saponi naturali fatti a mano possono essere acquistati sfusi e si possono creare delle composizioni personalizzate in base all’occasione o alla persona a cui si fa il regalo. Esistono poi prodotti make-up zero waste che hanno un packaging ecologico oppure che sono ricaricabili. Mettete insieme due o tre prodotti e l’effetto sarà assicurato.
7) Piante e Fiori da interno
Le piante sono dei regali perfetti per chi ama l’ambiente: nella stagione invernale l’ideale è regalare piante da interno.
Kokedama e terrarium sono delle piante facili da gestire, anche per chi non ha il tipico pollice verde.
Bellissime anche come decorazioni per arredare e colorare la propria abitazione.
Come impacchettare regali in modo eco friendly?
Usate materiali riciclati, carta kraft, scotch di carta al posto dello scotch di plastica, spago invece di nastri e nastrini. Come contenitori usate scatole di cartone riciclato, barattoli e sacchettini di stoffa in lino o in cotone.
Per completare date il via alla vostra creatività per decorare il pacchetto. A Natale ad esempio per infiocchettare il pacco, si possono usare elementi decorativi naturali come una pigna e un rametto di pino oppure bastoncini di cannella e fette di arancia essiccate.