Il comune di Frascati ha avviato a Roma un’iniziativa volta al riuso e allo sviluppo di vecchi prodotti di gomma per dar vita alla pavimentazione per i parchi gioco. Tra i prodotti utilizzati verranno utilizzati principalmente scarpe da ginnastica e palline da tennis.
Il progetto
Cosa fare con delle vecchie scarpe da ginnastica e palline da tennis? Non buttarle via, adesso puoi aiutare e contribuire anche tu a questa grande iniziativa, dando a questi prodotti una loro nuova vita; in questo caso, facendole diventare la pavimentazione per i parchi gioco di Frascati, nel Lazio, nei pressi di Roma.
Non solo scarpe da ginnastica e palline da tennis, ma anche pneumatici e camere d’aria
Oltre a vecchie scarpe da ginnastica e palline da tennis, verranno utilizzate anche pneumatici delle auto e camere d’aria bucate delle biciclette. Tutti questi prodotti, che a prima vista possono risultare ed essere considerati “scarti”, saranno raccolti in appositi contenitori collocati presso le scuole, i centri sportivi e i manutentori di bici del territorio. Questi infatti, saranno ritirati da ESO (Ecological Services Outsourcing), una società benefit che si occupa di dare a questi prodotti una seconda opportunità trasformandoli appunto, nella pavimentazione antitrauma dei luoghi di divertimento comunali più amati dai più piccoli.
Anche gli studenti si occuperanno di divulgare l’iniziativa, come veri giornalisti
Essendo questo un progetto didattico, ci sarà spazio anche per i giovani. Saranno infatti gli stessi studenti e le studentesse a diventare ambasciatori di questa iniziativa, divertendosi, ma anche imparando al tempo stesso. Ma come possono dare il loro contributo? Trasformandosi in giornalisti ambientali e divulgatori scientifici, grazie al supporto di Frascati Scienza, Teleambiente e Il Refuso.
La sindaca di Frascati, Francesca Sbardella, ha voluto commentare così il progetto:
“Si tratta di un’iniziativa che permette di ridurre il rifiuto conferito in discarica, va a curare gli spazi pubblici e approfondisce l’educazione ambientale in tutta la Comunità di Frascati.”
Inoltre ha voluto ringraziare tutti i soggetti coinvolti per la realizzazione del progetto.
Fonte: GreenMe
Per leggere notizie simili a questa, visita il nostro sito