Modern Artisan, la moda sostenibile del Principe Carlo

Modern Artisan the prince's foundation

Abiti classici e sostenibili, scopriamo Modern Artisan del Principe Carlo

La famiglia reale inglese ha ufficialmente fatto il proprio ingresso nel mondo della moda. A compiere questo grande passo è stato il Principe Carlo con una collezione di abiti sostenibili per l’e-commerce di Yoox net-a-porter. Nasce così la linea Modern Artisan, vestiti per uomo e per donna, 100% sostenibili e che richiamano un regale gusto classico.

Da completi giacca-pantalone in lana merino a camicie in seta organica e morbidi abiti che sagomano la figura. Il filo conduttore della linea è proprio la classicità senza tempo di capi fatti per durare che non seguono né mode né stagioni. In questa occasione la The Prince’s Foundation e Yoox net-a-porter si sono uniti per riportare la sostenibilità e l’artigianato nell’industria dell’abbigliamento.

Il tocco Made in Italy di Modern Artisan

Questa collezione nasce grazie alla collaborazione a lungo termine della fondazione The Prince’s Foundation con il colosso del mondo fashion online, Yoox net-a-porter.

Al momento la Fondazione ha realizzato 18 modelli, 10 per donna e 8 per uomo. Tutti confezionati da quattro studenti artigiani britannici educati dal Centro di Formazione Tessile di Dumfries House, quartier generale della Prince’s Foundation in Scozia.

Un’altra peculiarità dei capi Modern Artisan è che sono minuziosamente disegnati da 6 studenti del programma di ricerca Fashion in Progress del Politecnico di Milano, ispirando il design alle opere di Leonardo Da Vinci, il quale nutriva una forte passione per drappeggi e nodi.

I primi si ritrovano nei capi da donna, mentre i secondi sono alla base del lavoro a maglia dei pezzi pensati per la collezione maschile.

Una collezione tra artigianato e sostenibilità

I tessuti ecologici e naturali che caratterizzano la collezione Modern Artisan sono selezionati con cura in base a criteri di sostenibilità. Infatti Cashmere e lana provengono da lanifici scozzesi di Johnstons og Eljin, la seta organica e tracciabile arriva dal Centro seta di Firenze. Non esistono scarti, né fibre sintetiche, tutto alla fine diventa un prodotto luxury esclusivo.

Inoltre, ad accompagnare questi capi d’abbigliamento c’è un’innovativa carta di identità digitale. Al suo interno l’incredibile storia del prodotto, i dettagli sui materiali, i designer e gli artigiani, e le istruzioni per conservarlo al meglio o ripararlo.

Tutto questo perché il progetto del Principe Carlo valorizza la sostenibilità, l’alta qualità e l’artigianalità. Proponendosi di rafforzare le competenze sartoriali e formare professionalmente apprendisti artigiani, la partnership con Yoox net-a-porter ha dato vita ad una collezione speciale.

Per saperne di più, visita il link:

https://www.lifegate.it/principe-carlo-lancia-collezione-di-abiti-sostenibili

Se ami il mondo dell’economia circolare e vuoi rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità seguici sui nostri canali social:

https://www.buycircular.it/contatti/