MeDWos, un progetto credibile e serio da monitorare
Si chiama MeDWos (Mediterranean Wind Off Shore), il maxi parco eolico che vedrà 190 turbine a 60 chilometri dalle coste siciliane e di fronte alle coste tunisine.
Grazie al suo sistema floating, ovvero con pale ancorate ma non fissate nel fondale, sarà in grado di salvaguardare al massimo l’ambiente. Allo stesso tempo, potrà generare a regime 2,9 Gigawatt, dando così energia a 3,4 milioni di famiglie per un fatturato di 1 miliardo all’anno.
Come nasce il progetto:
MeDWos vede in prima linea il binomio Toto Holding e la sua controllata Renexia, branch operativa nel comparto delle energie rinnovabili. Al momento è già in corso l’iter autorizzativo per la concessione dello spazio marittimo necessario per le finalità del progetto.
Infatti saranno collocate a circa 3,5 chilometri l’una dall’altra, in modo tale da consentire il passaggio del traffico marittimo, sia commerciale che turistico. In più, la distanza del parco eolico dalle coste siciliane sarà tale da risultare totalmente invisibile.
MedWos e il rispetto per l’ambiente
Inoltre a far parte di questo percorso, anche diverse associazioni ambientaliste come Legambiente, Greenpeace e Marevivo. Le quali hanno condiviso la loro esperienza in merito per migliorare la salvaguardia dell’ambiente:
- Sopra le pale è prevista l’installazione di radar e telecamere in grado di tracciare gli spostamenti dei cetacei presenti nel Mediterraneo.
- Previsti anche degli alloggiamenti per dare la possibilità agli uccelli migratori di poter riposare. E poi ripartire per i voli di trasferimento dall’Africa all’Europa e viceversa.
- Le gigantesche pale non verranno infisse al fondale sottomarino, ma fissate con un’avanzata tecnica di ancoraggio, studiata e perfezionata per ridurre in modo significativo l’impatto sull’ambiente.
Secondo queste associazioni, il progetto MeDWos si caratterizza e contraddistingue per un credibilità maggiore sulla caratura degli investimenti stanziati, ma anche per la sua dimensione e respiro complessivo.
Lo stesso Edoardo Zanchini, vicepresidente di Legambiente, conferma:
Riteniamo che progetti del genere siano i benvenuti per l’intero sistema.
Per saperne di più sul progetto MeDWos, visita il seguente link:
https://www.rinnovabili.it/energia/eolico/eolico-galleggiante-sicilia-maxi-progetto/
Se ami il mondo dell’economia circolare e vuoi rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità seguici sui nostri canali social:
https://www.buycircular.it/contatti/