Green Jobs, quali saranno i lavori del futuro?

Buy Circular - Green Jobs

Quali saranno i lavori del futuro?

Viviamo in un mondo in continua evoluzione e inevitabilmente tutti questi cambiamenti si ripercuotono sul mondo del lavoro. Le nuove tecnologie, la scoperta di nuovi settori in cui operare e l’attenzione maggiore verso il concetto di sostenibilità hanno portato alla nascita di nuovi professioni definite Green Jobs.

Ti sei mai chiesto quali saranno le figure professionali più ricercate in futuro? Siamo qui per darti la risposta! I Green Jobs sembrano essere i lavori del futuro. Le nuove professioni infatti saranno sempre più orientate al rispetto verso l’ambiente.

Cerchiamo di capire meglio i Green Jobs …

L’Unep, United Nations Environment Programme ovvero l’agenzia dell’ONU che opera nel campo della tutela dell’ambiente, ha definito i Green Jobs come: “quelle occupazioni nei settori dell’agricoltura, del manifatturiero, nell’ambito della ricerca e sviluppo, dell’amministrazione e dei servizi che contribuiscono in maniera incisiva a preservare o restaurare la qualità ambientale.”

Quali sono le 6 figure professionali più richieste? 

L’ultimo rapporto GreenItaly sostiene che in Italia ci sono 3,1 milioni di occupati in Green Jobs. Vediamo quali saranno le figure professionali più richieste:

  • Cuoco sostenibile 
  • Installatore di reti elettriche a migliore efficienza 
  • Meccanici ed elettrauto green 
  • Installatore di impianti di condizionamento a basso impatto ambientale 
  • Esperto in gestione di energia 
  • Promotore edile di materiali sostenibili

Un focus sulle assunzioni in Italia nel 2019

Dal decimo Rapporto Unioncamere-Symbola risulta che l’approccio eco-sostenibile adottato dalle imprese ha fatto aumentare del 5,3% il numero degli addetti negli ultimi cinque anni e di questi, la metà sono stati assunti con contratto a tempo indeterminato. 

Nel 2019 si riconferma il trend positivo presente già nel 2018 sulla domanda di Green Jobs da parte delle aziende. Infatti, il numero di contratti di assunzione è stato pari a 521, 747 unità.

Se vuoi scoprire più nel dettaglio i dati riferiti alle professioni più richieste leggi l’articolo scritto dal IlSole24Ore:

https://www.ilsole24ore.com/art/la-green-economy-cambia-lavoro-oltre-500mila-assunzioni-italia-2019-ACVMNbu

Ma sai qual’è il paradosso maggiore? A fronte di questa grande richiesta da parte delle imprese, risulta difficile trovare persone che riescano a ricoprire le figure professionali richieste. Questo perché i profili ricercati devono soddisfare un mix di caratteristiche ovvero preparazione di base, competenze ed esperienza.

Questo elemento è stato inserito in News. Aggiungilo ai segnalibri.