Coniugando svago ed educazione è possibile sensibilizzare grandi e piccoli sull’importanza di tutelare gli oceani, posto abitato da creature meravigliose. Questo lo sa bene Ikea che ha ideato la nuova collezione giochi ikea “Blåvingad”, ispirata proprio al mondo marino.
Il gioco è un momento cruciale nello sviluppo dei bambini: ecco perché Ikea, da sempre particolarmente attenta e impegnata nel migliorare la vita in casa, ha voluto incentrare la collezione Blåvingad sul tema oceanico. Per quale motivo? Per coinvolgere e responsabilizzare sulla necessità di abbattere l’inquinamento dei mari e di conseguenza proteggere le specie acquatiche.
L’idea alla base della nuova collezione Ikea si basa sui risultati del Kids’ Advisory Panel 2020, che ha fatto emergere quanto i bambini siano oggi molto preoccupati per l’inquinamento dell’oceano e per la salute e la sicurezza degli animali marini. Infatti, è emerso che i bambini di età compresa tra i 4 e i 14 anni, ad esempio, temono che le loro creature dell’oceano preferite, come i delfini e le balene, si ammalino a causa della plastica ingerita e possano estinguersi prematuramente.
Blåvingad: un mondo giochi di Ikea rispettoso degli oceani
“Sappiamo quanto i bambini tengano all’ambiente, soprattutto agli oceani, ed è per questo che abbiamo voluto creare una collezione particolarmente allegra e divertente, ma anche in grado di sensibilizzare l’opinione pubblica.” – ha affermato il Product Design Developer, IKEA of Sweden.
Una selezione della collezione giochi di Ikea è, quindi, stata realizzata con poliestere riciclato ricavato da plastica dispersa nell’ambiente fino a 50 km dalla costa che, se non raccolta, rischia di contaminare gli oceani. Dai peluche che riproducono gli animali marini preferiti dai bambini, ai tessili dai temi acquatici, ai giochi di pesca e a forma di sottomarino e persino un’illuminazione che fa sognare, questa collezione vuole stimolare la curiosità dei piccoli di due fasce d’età: dai 3 ai 7 anni e dagli 8 anni in su.
“Abbiamo deciso di dare una risposta alle preoccupazioni dei bambini riguardo agli oceani, dimostrando loro che ce ne stiamo occupando. Per questa collezione, abbiamo introdotto un materiale prodotto con la plastica dispersa nell’ambiente fino a 50 km dalle coste che, se non raccolta, rischia di contaminare gli oceani. In questo modo, contribuiamo a ridurre l’inquinamento di corsi d’acqua e oceani.” – ha dichiarato Danguole Gvaldiene, Product Design Engineer, IKEA of Sweden
Ikea ha utilizzato i risultati del Kids’ Advisory Panel per creare cinque simpatici personaggi ispirati agli animali marini preferiti dai bambini, tra cui il delfino e l’orca. Ove possibile, la collezione giochi di Ikea BLÅVINGAD utilizza plastica di origine oceanica (OBP) e poliestere riciclato. È la prima volta che i peluche Ikea sono completamente realizzati con materiali riciclati (sia l’imbottitura che la parte esterna). Pur non essendo una collezione completamente sostenibile, rappresenta un piccolo ma significativo cambiamento.
Per leggere altri articoli sull’economia circolare e sulla sostenibilità ambientale, clicca qui