Cos’è l’European Green Deal?
Una novità molto importante riguarda l’iniziativa promossa dalla Commissione Europea chiamata European Green Deal. Attualmente il cambiamento climatico rappresenta la sfida più importante ed impegnativa che l’uomo abbia mai affrontato. Per fronteggiare le principali problematiche collegate al cambiamento climatico, è necessario effettuare una transizione ecologica che garantisca un modello di sviluppo etico e sostenibile di conseguenza l’European Green Deal si configura come una serie di misure volte a rendere più sostenibile la produzione di energia e lo stile di vita dei cittadini europei.
Il Piano prevede un nuovo percorso attraverso il quale implementare una nuova rivoluzione industriale che garantisca cicli di produzione di gran lunga più sostenibili e rispettosi dell’ambiente.
Quali sono gli obiettivi principali e le azioni da intraprendere?
Scopriamo insieme quali sono i principali obiettivi di questo progetto:
- Ridurre a zero le emissioni di gas a effetto serra entro il 2050
- Dissociare la crescita economica dall’uso delle risorse
L’European Green Deal prevede una tabella di marcia in cui le azioni mirano alla promozione di un’economia pulita e circolare utilizzando le risorse in modo efficiente. Inoltre, il progetto punta a ripristinare la biodiversità e a ridurre l’inquinamento ma per realizzare tale transizione sono necessari ingenti investimenti, coinvolgendo tutti i settori della nostra economia.
Risulta quindi necessario:
- Investire in tecnologie rispettose dell’ambiente.
- Sostenere l’industria nell’innovazione.
- Introdurre forme di trasporto privato e pubblico più pulite, più economiche e più sane.
- Decarbonizzare il settore energetico.
- Garantire una maggiore efficienza energetica degli edifici.
- Collaborare con i partner internazionali per migliorare gli standard ambientali mondiali.
L’Unione Europea ti accompagna verso il cambiamento…
L’Unione Europea ha deciso di contribuire economicamente per aiutare persone, imprese e le regioni più colpite dal passaggio ad un’economia verde. è stato infatti pensato un meccanismo per una transizione giusta proprio per non lasciare indietro nessuno.
Vuoi scoprire cosa è stato fatto fin’ora? Puoi consultare l’articolo sul sito della Commissione Europea:
https://ec.europa.eu/info/strategy/priorities-2019-2024/european-green-deal_it
Per raggiungere gli obiettivi del Green Deal, la Commissione Europea ha presentato una proposta di legge per realizzare la prima legge europea sul clima. Questa prevede come obiettivo giuridicamente vincolante l’azzeramento delle emissioni nette di gas a effetto serra entro il 2050. Nella proposta di legge inoltre sono riportate le linee guida da seguire per raggiungere l’obiettivo entro il 2050. La proposta di legge è stata presentata al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni per un ulteriore verifica.
La strada da percorrere è ancora lunga, ma soprattutto riusciremo ad attuare questo cambiamento così radicale e a raggiungere gli obiettivi posti nell’European Green Deal?
Se sei interessato all’argomento non esitare a contattarci al seguente link:
https://www.buycircular.it/contatti/