Dispositivi ricondizionati…una scelta verde?

dispositivi ricondizionati

Cosa sono i dispositivi ricondizionati?

Sempre più spesso sentiamo parlare di dispositivi ricondizionati o rigenerati…ma cosa sono esattamente? All’interno di questa categoria troviamo tutti quei prodotti hi-tech come tablet, smartphone e computer a cui viene data letteralmente una “nuova vita”.

Inizialmente i prodotti vengono ispezionati e riparati. Dopodiché sono di nuovo proposti sul mercato per essere rivenduti entrando pienamente in quello che è il concetto dell’economia circolare.

Una scelta verde per aiutare il nostro Pianeta

Sicuramente l’acquisto di dispositivi ricondizionati apporta notevoli benefici sia alle tasche del consumatore che all’ambiente.

In termini economici, il consumatore può risparmiare una somma che varia dal 30% al 60% sul prezzo originale del prodotto.

E dal punto di vista ambientale? Le emissioni di CO2, le materie prime utilizzate e i rifiuti diminuiscono.

Ogni anno infatti, l’economia mondiale consuma all’incirca 93 miliardi di tonnellate di materie prime e di queste solo il 9% vengono riutilizzate. Così come il 62% delle emissioni di gas serra deriva dal processo di estrazione e lavorazione delle materie prime stesse.

Per maggiori informazioni consulta il link seguente:

https://www.green.it/trendevice-days/

Un focus sul mercato dei dispositivi ricondizionati

I dati riportati sopra ci fanno capire che non è possibile continuare a sfruttare il nostro Pianeta in questo modo ma è necessario trovare dei modelli di sviluppo alternativi e sostenibili.

L’economia circolare è senza dubbio la soluzione più plausibile che ci permette di rimettere in circolo i prodotti o i materiali evitando così gli sprechi e risparmiando energia.

Qual’è la situazione in Italia? L’azienda leader nel settore dei dispositivi ricondizionati è TrenDevice che con oltre 130.000 clienti serviti dal 2014, è il 1° sito in Italia per acquistare e vendere smartphone o tablet ricondizionati.

TrenDevice applica il concetto base dell’economia circolare dando nuova vita a tutti i dispositivi ritirati. Grazie ai suoi tecnici certificati che attuano il processo di ricondizionamento, i dispositivi sono riproposti sul mercato evitando così di farli finire nei rifiuti.

Ogni dispositivo ricondizionato da TrenDevice è sottoposto a 37 test effettuati da tecnici certificati. Al termine del test, tutti gli eventuali componenti danneggiati vengono sostituiti e il prodotto viene igienizzato.

Puoi trovare maggiori informazioni sulla 5 fasi del processo di ricondizionamento di TrenDevice al seguente link:

https://www.trendevice.com/37-test-di-ricondizionamento-iphone-ipad.html

L’economia Circolare ci permette di ripensare i modelli di sviluppo e di guardare con occhio diverso i processi produttivi. Facendo scelte di consumo consapevoli possiamo riuscire a salvaguardare il nostro Pianeta.

Questo elemento è stato inserito in News. Aggiungilo ai segnalibri.