Chi sono i Consumatori Responsabili?
I consumatori responsabili sono coloro che riflettono sugli effetti che i loro acquisti possono avere sull’ambiente e sulla società. Ognuno di noi può fare la sua parte e ogni giorno le nostre scelte influiscono sulla nostra salute, la società e la salute dell’ambiente.
Dal punto di vista pratico, come posso fare per diventare un consumatore responsabile? Cerca di imparare a ragionare a mente aperta e informati. Un atteggiamento positivo e proattivo porta infatti ad una scelta consapevole sui prodotti che andrai ad acquistare.
I dati del consumo responsabile in Italia
Il tema del consumo responsabile è fonte di grandi dibattiti tanto che è stato inglobato nei 17 Sustainable Development Goals di Agenda 30 delle Nazioni Unite. Questo programma d’azione per le persone e il pianeta è stato sottoscritto nel 2015 dai governi dei 193 paesi membri dell’ONU di cui fa parte anche l’Italia.
Nel 2018, l’Osservatorio per la Coesione e l’Inclusione Sociale (OCIS) in collaborazione con SWG, ha effettuato un sondaggio che analizza i dati e le dimensioni del consumo responsabile nel nostro Paese.
Vediamo insieme i principali risultati:
- Il 36,6% del campione intervistato ha affermato di non aver adottato alcuna pratica di consumo responsabile nell’anno precedente;
- Il 30,3% degli intervistati ha affermato di aver adottato anche solo temporaneamente una o più scelte di consumo critico;
- Il 37,3% delle persone coinvolte nel sondaggio ha acquistato generi del Commercio Equo e solidale;
- Il 51,7% ha improntato le proprie scelte sulla sobrietà energetica;
- Il 7,5% ha scelto viaggi di turismo responsabile che favorissero lo sviluppo delle economie locali;
- Il 10,6% degli intervistati ha acquistato prodotti tramite i gruppi di acquisto solidale.
Per scoprire in dettaglio gli altri dati emersi dal sondaggio consulta il seguente articolo:
https://www.infosostenibile.it/notizia/consumo-responsabile-italia-una-pratica-crescita
A proposito di prodotti durevoli…
Quando parliamo di beni durevoli facciamo riferimento a tutti quelli che possono essere utilizzati più volte.
Sicuramente l’acquisto di prodotti durevoli efficienti in termini di risorse e facilmente riciclabili ci permettono di ridurre drasticamente la necessità di sostituire le vecchie apparecchiature generando effetti positivi in molteplici aspetti.
Rispetto al 2002, cresce inoltre la percentuale di chi ha adottato nelle proprie scelte di acquisto più pratiche di consumo responsabile.
I dati raccolti dall’Osservatorio per la Coesione e l’Inclusione Sociale (OCIS) in collaborazione con SWG ci mostrano inoltre un confronto tra il 2002 e il 2018.
Se nel 2002 il 71% dei consumatori responsabili dichiarava di aver adottato solo una delle pratiche proposte, nel 2018 la percentuale di chi si limita ad una sola pratica scende al 34% mentre sale la percentuale di chi dichiara di aver adottato due (38%), tre (22,4%), quattro (6,9%) o tutta la gamma di pratiche di consumo responsabile proposte (5,2%).