Casa eco-friendly…sogno o realtà?

casa eco friendly

Costruire rispettando l’ambiente…

Sempre più spesso sentiamo parlare di casa eco-friendly e ci chiediamo se sia veramente possibile costruire rispettando l’ambiente. La risposta a queste domande sembra proprio essere positiva e ampiamente confermata anche in occasione dell’ultimo salone del mobile organizzato lo scorso anno.

Ma quanto mi costa?

Il pregiudizio più grande quando si parla di case eco-friendly risiede nella convinzione che la qualità e l’innovazione di questa tipologia di costruzioni porti con sé una lunga lista di costi aggiuntivi ma in realtà ci sono alcuni esempi in edilizia che ci dimostrano il contrario. Vediamone insieme uno:

In provincia di Bolzano, è stato costruito un edificio CasaClima Nature A. I materiali principali utilizzati sono stati canapa, fibra di legno e cellulosa. Le 14 unità abitative inoltre sono dotate di impianto fotovoltaico, sonde geotermiche e ventilazione meccanica controllata. A quanto ammonta il costo? Meno di 1.500 euro al metro quadrato!

Puoi trovare altri esempi di case eco-friendly al seguente link:

https://www.ilsole24ore.com/art/la-casa-eco-senza-spendere-piu-si-puo-digitale-e-prefabbricati-ADPRLxg?refresh_ce=1

Il superbonus 110% promette importanti opportunità di rilancio per il settore fortemente in crisi. Gli operatori ritengono che sia possibile recuperare o costruire utilizzando materiali sostenibili, di qualità ed efficienti senza aumentare i costi.

In che modo? Progettando tutto nei minimi dettagli e utilizzando la prefabbricazione come prima scelta in modo da attuare economie di scala nella prototipazione degli elementi.

Piccoli consigli per rendere la tua casa più eco-friendly

Anche se non è nei tuoi piani costruire o comprare una casa eco-friendly puoi comunque attuare alcuni accorgimenti per rendere la tua abitazione più rispettosa nei confronti dell’ambiente. Vediamo insieme cosa puoi fare per dare il tuo contributo alla salute del nostro Pianeta:

  • Infissi Eco: cambia gli infissi della tua abitazione e scegli modelli di ultima generazione che ti permetteranno di risparmiare dal 30 al 50% sul riscaldamento in inverno e sull’aria condizionata in estate!
  • Luce naturale: approfitta della luce naturale per illuminare la casa ed evitare di accendere le luci durante il giorno. Inoltre potresti pensare di “sfruttare” la luce naturale per produrre la tua energia eco friendly attraverso l’installazione di pannelli solari.
  • Piante per purificare la casa: le piante da appartamento riescono a neutralizzare fino all’85% dell’inquinamento atmosferico e per questo motivo, rappresentano un’ottima soluzione per purificare l’aria in modo ecologico.
  • Elettrodomestici A+++: se devi acquistare un nuovo elettrodomestico fai una scelta consapevole e tieni conto della valutazione energetica optando per la classe A+++ che ti consente sia di ottenere un significativo risparmio sulle bollette sia di avere un impatto minore sull’ambiente.
  • Utilizza lampadine a LED: queste luci ti consentono di risparmiare energia elettrica, inoltre non contengono elementi tossici e garantiscono una migliore qualità nella distribuzione della luce.

Rendere la nostra abitazione più ecologica e salutare è facile, basta iniziare da queste piccole abitudini!

Per restare sempre aggiornato sul mondo dell’economia circolare seguici sui nostri canali social:

https://www.buycircular.it/contatti/

 

Questo elemento è stato inserito in News. Aggiungilo ai segnalibri.